Shibumi e spuma bionda

“Come va? Sei ancora addormentata città da sempre amata, perduta e mai riconquistata. E il ricordo è così lontano di un bicchiere di spuma freddo nella mano”. La spuma bionda è come Ivan Graziani, la spuma bionda è l’eleganza discreta di un pensiero che prende forma nel tempo, la spuma bionda è l’invenzione occidentale che più s’avvicina a quel meraviglioso concetto giapponese che va sotto il nome di shibumi. “Shibumi è un sottile equilibrio che si ottiene mediante una ricerca della semplicità, intesa come ciò che è essenziale, senza eccessi di sorta, e pertanto assolutamente notevole”.

Entrare in una casa del popolo la domenica mattina dopo un sabato senza aver dormito, vagando per la campagna toscana. I capelli sconvolti, la pelle impiastricciata, il sorriso di endorfine sbadiglianti ed accanto una donna bellissima e scompigliata come te. Ti fermi a sfogliare la cronaca locale de La Nazione –  l’ennesima storia di corna di provincia, un furto, la festa del paese – e lei va al banco ed ordina una brioche ed una spuma bionda.

Le guardi le gambe, il piede con cui si accarezza un polpaccio, quei jeans stropicciati, la tua felpa che le sta grande e i capelli lasciati andare sulle spalle con ancora qualche foglia d’erba in mezzo. Shibumi. E spuma bionda.

Io vorrei bere spuma bionda con la Regina d’Inghilterra. Io e lei accanto, seduti sul dondolo di una veranda dell’Alabama. “Sai Tommaso che oggi ci sarebbe il matrimonio di mio nipote Harry?”. “E perché non sei andata Elisabetta?”. Lei beve un sorso di spuma, segue con lo sguardo il passaggio di un battello a vapore e senza girarsi mi dice che “No. Non lo so perché. Non lo so. E non so nemmeno perché sono regina. Regina di cosa? Regina di chi? Non ho voglia, non ho senso, sto bene qui. Con te. Oggi tu sei il mio Re. Bevi con me Tommaso”. Andrà così. Shibumi e spuma bionda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...