25 anni – Automatic for the people

C’era a cena da noi non so più che professorone americano, insieme alla figlia. Ricordo che era mora, bella, parlava un po’ d’italiano ed era poco più grande di me. Dopo cena i nostri si misero a discutere di cose loro in giardino e io fui ben felice di mettermi a chiacchierare con lei in camera mia.
A quei tempi non andavi su Internet a cercare il testo di una canzone inglese, la ascoltavi e cercavi di indovinare le parole. Io ero in fissa per Nightswimming dei R.E.M, che avevo inciso su una serie svariata di compilation in audiocassetta, partendo da una copia di Automatic for the people comprata dal classico “marocchino” per qualche migliaio di lire.
Non era e non è una canzone dal testo difficile (e forse anche per questo è un testo meraviglioso), per cui ero ragionevolmente certo di aver azzeccato la gran parte delle parole. Me le ero scritte su un foglio a quadretti (non so perché, ma ricordo che era a quadretti), ma ancora avevo dei dubbi su alcuni passaggi.
“Every streetlight reveals the picture in reverse”, mentre io avevo scritto “and the verse”, per dire.
Così le chiesi se poteva tradurmela. Misi su la cassetta e la ascoltammo, la riascoltammo e la riascoltammo. Non ci siamo baciati, a malapena ci saremo sfiorati. Ma ci siamo guardati. Sono passati 25 anni o poco meno. Non ho più ricordo di chi lei fosse, non ricordo chi fosse suo padre, non l’ho più vista da allora.
Ma mi scrisse il testo corretto su un foglio a righe con una stilografica dall’inchiostro blu.
E questo è quel che ricordo.
Che ci siamo guardati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...